Curricul Vitae

Neuropsicologa.

settembre 2015 - lavoro attuale
La mia esperienza da neuropsicologa inizia al Policlinico San Marco di Mestre nel 2015 dove ho collaborato un anno per il tirocinio professionalizzante a seguito del quale mi sono abilitata. Qui ho avuto modo di svolgere valutazioni neuropsicologiche in casi di lesioni cerebrali acquisite e patologie neurodegenerative seguendo anche la parte di riabilitazione e sostegno psicologico.  Successivamente, ho continuato a svolgere la professione nell'unità operativa di neurologia dell'Ospedale Civile San Giovanni e Paolo di Venezia nel quale ancora attualmente eseguo valutazioni neuropsicologiche in casi prevalentemente di decadimento cognitivo. Ho deciso di approfondire il mio interesse per pazienti con lesioni cerebrali acquisite durante un tirocinio all'Associazione La Nostra Famiglia di Pieve di Soligo nella quale ho potuto ampliare le mie conoscenze relativamente alla riabilitazione di pazienti con tali lesioni.
Attualmente ho in corso la formazione nel master di Neuropsicologia Clinica che fornisce una formazione specialistica nelle attività di valutazione, diagnosi e riabilitazione nei diversi ambiti in cui viene richiesta una competenza neuropsicologica come ad esempio esiti di cerebrolesione acquisita e neurodegenerazione nell’adulto, riabilitazione e potenziamento delle funzioni cognitive in soggetti di terza e quarta età, valutazione di disturbi congeniti ed acquisiti dello sviluppo cognitivo e dell’apprendimento in età evolutiva e abilitazione delle competenze cognitive e neuropsicologiche in età evolutiva.

Psicologa in Gruppi terapeutici.

settembre 2017 - giugno 2018
Sono stata coinvolta in progetti terapeutici  con l'Associazione Parkinsoniani Associati di Mestre che prevedevano la presenza di due gruppi terapeutici, uno di pazienti con Malattia Di Parkinson e uno con i rispettivi caregivers. Negli incontri si prevedeva la trattazione di tematiche inerenti alla MDP affrontate dai due gruppi in modo indipendente in modo tale da far emergere i vissuti dal singolo punto di vista di ognuno. Ogni incontro era seguito da un dibattito in cui presenziavano entrambi i gruppi e le tematiche emerse venivano elaborate e discusse insieme con il fine di individuare le strategie migliori per far fronte alle problematiche emerse. Questo progetto mi ha permesso di raggiungere diversi obiettivi e competenze tra i quali la gestione e la conduzione di un gruppo terapeutico con la relativa elaborazione nonchè riflessione psicologica applicando il modello di psicoterapia cognitiva neuropsicologica alle tematiche emerse dagli incontri al fine di garantire ai partecipanti di sfruttare le possibilità che l’esistenza pone anche in una condizione di malattia.

Tutor universitario.

Marzo 2019- Ottobre 2019
Svolgo attività di tutoraggio on line per il corso di Psicologia Cognitiva e dello Sviluppo tenuto presso l'Università Cà Foscari di Venezia. Le attività svolte consistono prevalentemente nella risoluzione di dubbi, incomprensioni, problemi portati dagli studenti, di ordine tecnico o contenutistico, tramite un forum o tramite mail. Supervisione delle presenze alle lezioni on line, costituzione dell'esame e relativa valutazione.

Psicologa Età evolutiva.

febbraio 2019- giugno 2019
Mi sono avvicinata al mondo dell'età evolutiva attraverso il Centro Polifunzionale Aire di Mestre nel quale ho seguito bambini e ragazzi con disturbi dell'apprendimento, disturbo dell'attenzione e iperattività e autismo per quanto riguarda l'indicazione di metodi di studio appropriati a seconda del caso.

Psicologa Psicoterapeuta.

2021